mercoledì 29 febbraio 2012

F.I.A.P.


                                           Federazione Italiana  Associazioni Partigiane
                                                                Circolo F.lli Rosselli
                                           Via Don Minzioni 1 / D - 42100 Reggio Emilia
                                          Tel. 389.1029005 - e-mail info@torrazzore.com

                      PRESENTAZIONE DELLA F.I.A.P.

Sabato 17 gennaio presso il Circolo Berneri in Via Don Minzoni 1/D si è svolta l'assemblea dibattito per la presentazione della F.I.A.P.  ( Federazione  Italiana delle Associazioni Partigiane ).
Al dibattito hanno partecipato Aldo Aniasi ( Presidente della F.I.A.P. ) e lo storico Marco Rossi.
La resistenza è stata la chiave di volta in cui è intervenuto prima Marco Rossi che ne ha dato una lettura storica dalle origini e delle varie fasi in cui si è articolata, evidenziando l'importanza delle componenti minori, ma non per questo minoritarie, nel processo resistenziale.
Dopo è intervenuto Aldo Aniasi che ha esposto l'importanza delle varie componenti liberalsocialiste, repubblicane, azioniste, libertarie e antiburocratiche, che   hanno dato un contributo decisivo alla lotta partigiana e alla conseguente liberazione del paese dal nazifascismo.
Il dibattito è stato  seguito e ha registrato diversi interventi dei giovani presenti all'assemblea, che  hanno  dialogato a lungo con i relatori, sviluppando un'interessante discussione durata alcune ore.
In particolar modo, la discussione ha evidenziato le pericolose tendenze revisioniste che si stanno diffondendo nel paese e che vorrebbero screditare la Lotta Partigiana.
Dopo quest'interessante incontro, si è deciso di costituire il Circolo Provinciale di Reggio Emilia, affiliato alla F.I.A.P..
Quest'ultimo è stato  intestato ai Fratelli Rosselli con sede in Via Don Minzioni 1 D.
L'intento dei promotori è di portare a conoscenza delle nuove generazioni la straordinaria esperienza della Resistenza,  divulgando i valori ed il patrimonio morale e storico da essa scaturiti.
Abbiamo  già programmato una serie di iniziative, la prima sarà una commemorazione in occasione del sessantesimo anniversario della fucilazione del Partigiano Anarchico  Enrico Zambonini, ucciso a Reggio Emilia assieme a Don Pasquino Borghi ed altri Partigiani.
Si sta inoltre preparando per il 25 Aprile, un Convegno di Studio sull'Antifascismo d'Azione che prenderà in esame le tendenze Libertarie del movimento sopra citato.
Alla fine la giornata si è conclusa con una cena a base di " cappelletti antifascisti" e del buon lambrusco Rosso Vivo, con innumerevoli canti della Resistenza.

Reggio Emilia, li, 28 Gennaio 2004


                                                                              IL COORDINATORE

                                                                      Luigi Rigazzi




Nessun commento:

Posta un commento