lunedì 27 febbraio 2012

RIVISTA QOL



QOL, rivista bimestrale  di teologia e dialogo interreligioso,  è nata  a Novellara nell’estate del  1985 ed il suo   primo numero porta la data del gennaio 1986.
Fondata da un piccolo gruppo di teologi laici di Reggio Emilia e Modena si è ritagliata, in questi ventidue anni di vita,  un proprio piccolo ma importante spazio nel panorama delle pubblicazione  del  settore fino ad essere  oggi un preciso punto di riferimento per quanti hanno a cuore il dialogo ebraico-cristiano-musulmano.
In questi due decenni sono molte le  prestigiose firme nel campo della teologia  e del mondo del dialogo interreligioso ed interculturale che  hanno pubblicato articoli su  QOL.
QOL, parola ebraica che significa “Voce”,   vivendo in totale autonomia finanziaria (accetta solo occasionali pubblicità di libri e non riceve  sovvenzioni di nessun tipo) rappresenta uno spazio nel quale tutte le “voci” possono  esprimersi in totale libertà.
La redazione ha visto aggiungersi agli  iniziali sei fondatori “emiliani” numerose altre  persone che pur abitando lontano, sia  in Italia che all’estero,  hanno deciso di partecipare in modo più diretto alla vita della rivista. Oggi questo nucleo  di persone di diverse nazionalità e religioni si adopera, sia attraverso la rivista che attraverso le attività dell’Associazione Culturale QOL (nata da quasi dieci anni), affinché il dialogo interreligioso non sia del tutto messo a tacere dalla violenza che scuote il nostro tempo e che comunque non intende arrendersi alla perversa  logica dello “scontro di civiltà”.
A questo scopo sono stati organizzati, a Reggio Emilia, Modena, Fiorano Modenese, Milano, Roma e Siracusa, seminari importanti su temi come “Andare Oltre”  “Uccidere in nome di Dio”  “Il Muro e il Ponte”, settimane e seminari  di studio,  sia sull’Appennino reggiano che a Gerusalemme, oltre a corsi di ebraico biblico e numerose conferenze e pubblici incontri.









Nessun commento:

Posta un commento